Tu sei qui

PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa

Che cos'è il PTOF

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, costituisce il documento fondamentale che illustra l'identità culturale, progettuale ed organizzativa della scuola. Il Piano ha valenza triennale ed individua, attraverso il processo di autovalutazione, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento secondo le linee dell’atto d’indirizzo elaborato dal Dirigente scolastico e fatto proprio dal Consiglio d’Istituto.
In questo modo il Piano dell’Offerta formativa della scuola non è solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa della scuola e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento.
Il Piano triennale dell’Offerta Formativa potrà essere rivisto annualmente per tener conto di eventuali necessarie modifiche, in relazione al contesto culturale e sociale in cui la scuola opera, garantendo trasparenza riguardo ai contenuti e alle finalità educativo-didattiche, adottate per promuovere la crescita globale di ogni singolo alunno, raccordando gli elementi di specificità dei diversi ordini di scuola, e in riferimento alla gestione delle risorse umane e finanziarie dell’Istituto.

 

AllegatoDimensione
Icona del PDFptof-2022-2025-2.pdf1.95 MB

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO STUDENTI PROGETTI/ATTIVITÀ P.T.O.F. A.S. 2019/2020
Gentilissimi Genitori, Vi invitiamo a compilare, insieme ai vostri figli, il presente questionario proposto dalla commissione P.T.O.F. per rilevare il livello di gradimento relativo ai progetti proposti nel corrente anno scolastico.
L'analisi dei dati permetterà alla scuola di riflettere sull'offerta formativa proposta, evidenziando i punti di forza e di debolezza sui quali intervenire per migliorare il servizio offerto.
Vi ringraziamo per la fattiva e preziosa collaborazione.
NB: vanno compilati tanti moduli quanti sono i corsi a cui gli alunni hanno partecipato.

SCUOLA DELL'INFANZIA
https://forms.gle/fxoCQ23PskbZ2Lpg8

SCUOLA PRIMARIA
https://forms.gle/63VN1ZQy4rqxr4kh9

SCUOLA SECONDARIA
https://forms.gle/84LLY7VWc8E78tvM8

Con Didattica a distanza si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti. Il supporto online e dei suoi strumenti gioca un ruolo fondamentale.
La Didattica (o formazione) a distanza fa già parte della realtà di molti istituti italiani che affiancano allo studio in classe, attività di approfondimento attraverso contenuti multimediali fruibili su piattaforme online create ad hoc.
In situazioni come quella che sta affrontando l’Italia in questo momento – nel pieno dell’emergenza coronavirus COVID-19 – l’attivazione della didattica a distanza diventa obbligatoria.
Il DPCM  ha previsto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia.

Presentazione Offerta Formativa 2020/2021