Saluto di fine anno a tutta la comunità scolastica

Ai bambini e ai ragazzi
Alla Dsga
Agli assistenti amministrativi
Ai collaboratori scolastici

Carissimi,
siamo giunti al termine di questo anno scolastico piuttosto particolare. Sappiamo che non è stato un anno come tutti gli altri. L’emergenza  da Covid e il lockdown ci hanno segnati e hanno rivoluzionato  le nostre esistenze. E’ cambiato il modo di fare scuola, di relazionarsi  e di rapportarsi con gli altri. E’ stato per tutti un anno davvero difficile che ci ha messi a dura prova. Avete dovuto superare prove davvero complicate, una quotidianità rotta e spezzata dal virus. Voi ragazzi e bambini, avete dovuto affrontare da soli questo percorso scolastico, senza il conforto, le chiacchiere e la solidarietà dei vostri amici. So che per tutti  non è stato semplice fronteggiare questo periodo in cui problematiche di vario genere hanno turbato la serenità e la routine familiare. Ma  tutti avete risposto egregiamente alle sfide che vi sono state poste davanti. Avete imparato a confrontarvi con situazioni nuove, siete stati responsabili e avete affrontato il tutto dando prova di grande maturità e soprattutto rispetto delle regole.
Mi rendo conto che le difficoltà sono state tante, ma anche grazie a voi e alle vostre famiglie, i docenti e tutto il personale scolastico è riuscito ad organizzare e portare avanti un percorso inimmaginabile. Il grande spirito di squadra che ha contraddistinto la nostra comunità scolastica, ci ha permesso di  superare le sfide che la pandemia ci ha messi di fronte e soprattutto ci ha consentito di continuare il percorso scolastico anche se in modalità diversa. Ogni componente della comunità scolastica ha profuso impegno, dedizione e grande professionalità nel proprio lavoro, superando le difficoltà rilevate: la DSGA, gli amministrativi, i collaboratori, i docenti hanno lavorato instancabilmente ciascuno nel proprio ruolo. A ognuno di loro, a voi bambini e ragazzi e a voi famiglie va il mio GRAZIE, per aver sostenuto, portato avanti  e affrontato con impegno e dedizione questi mesi difficili.
Adesso finalmente vi aspettano le tante desiderate vacanze. Riposatevi e godetevi questi  momenti spensierati. Vi aspetto a settembre sperando di ritornare a vivere la normalità della scuola fatta di incontri, relazioni, confronti, chiacchiere e sorrisi.
Vi abbraccio affettuosamente
La vostra Preside