Saluto del Dirigente inizio anno scolastico

Inizia il nuovo anno scolastico.
Desidero rivolgere il mio saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica, a tutti gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e alla crescita educativa degli alunni.
Nell'imminenza della ripresa delle attività didattiche, desidero inviarvi un sincero augurio, a fronte delle preoccupazioni e delle incertezze che caratterizzano questo momento storico, affinché tutto vada per il meglio e la vita scolastica possa riprendere al più presto nella normalità e nella serenità necessarie.
Agli alunni auguro un anno scolastico stimolante e ricco di successi, ai più piccoli la gioia e l’entusiasmo che li caratterizza nell’affrontare ogni nuova avventura.
L’augurio di una solida collaborazione professionale va ai docenti e al personale ATA di cui ho avuto già modo di apprezzare la competenza e ai quali rivolgo la promessa di consolidare una comunità professionale serena ed efficiente.
Un augurio particolare ai genitori, affinché siano guidati da uno spirito di corresponsabilità rispetto al comune obiettivo dell’educazione e della formazione dei loro figli.
Auguro a tutti di operare con entusiasmo e passione per il miglioramento dell’offerta formativa, creando un clima sereno di fattiva sinergia tra tutte le componenti della comunità scolastica che, secondo il proprio ruolo e in base alle proprie competenze, sono chiamate a dare il loro contributo attivo per realizzare lo scopo principale della nostra istituzione: il successo formativo e il benessere di bambini ed alunni che a noi sono affidati.
Da parte mia mi sento di garantire l'impegno di un lavoro puntuale e costante, la disponibilità all'ascolto al fine di creare un ambiente accogliente, inclusivo e confortevole, perché la scuola è comunità di tutti e per tutti, luogo di crescita intellettuale e personale, ambiente di apprendimento di idee, valori e competenze da sfruttare nel contesto di vita per renderlo migliore.
"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo".
Auguri per un proficuo e significativo anno scolastico.
Tolomea Rubino