Indicazioni in merito all’esame conclusivo del I ciclo

Gentili famiglie e gentili docenti,
sollecitata a fornire delucidazioni in merito al percorso finale delle classi terze,  vi comunico che ad oggi non sono state fornite dal Ministero dell’Istruzione indicazioni chiare.
Siamo in attesa di ordinanze che descrivano  in modo dettagliato le indicazioni fin qui generali. Appare tuttavia chiara la necessità di iniziare a lavorare nella direzione della scelta di un argomento da approfondire da parte di ciascuno studente, supportato nella stessa e nella sua elaborazione dal Consiglio di Classe, finalizzato alla predisposizione di un elaborato.
Il lavoro potrà assumere la forma di un percorso multidisciplinare, che tenga conto degli interessi dello studente e del suo percorso formativo  e potrà essere presentato al Consiglio di Classe nella forma che verrà ritenuta più opportuna (file di testo e immagini, PPT, file audio…).
A fronte del fatto che manca poco più di un mese al termine dell’attività didattica, si sollecitano alunni e docenti ad una collaborazione che conduca alla predisposizione di quanto detto, nella piena consapevolezza che tutto dovrà tener conto della fase emergenziale che stiamo attraversando.
L’elaborato dovrà essere consegnato ai docenti del consiglio di classe, tramite mail istituzionale, entro venerdì 29 maggio.
L’invito è quindi quello di procedere senza ansia ma con grande serenità.
Questo momento conclusivo dell’anno anno scolastico deve essere un momento di riflessione e soprattutto di bilanci.
Mi rivolgo ai ragazzi invitandoli,  nonostante questi mesi di difficoltà, a  volgere lo sguardo indietro e ripensare ai bei momenti trascorsi a scuola e volgere lo sguardo in avanti per guardare al futuro con speranza e ottimismo.
Successivamente, non appena avremo indicazioni più precise dal Ministero, verranno forniti  chiarimenti in merito all’eventuale discussione “a distanza”, attraverso la piattaforma GSuite, dell’elaborato.

Dott.ssa Tolomea Rubino