CERMÌ

Logo IC Cermenate

La nostra scuola ha deciso quest’anno di dotarsi di un logo che la rappresenti e la identifichi; una sorta di simbolo dunque, capace di racchiudere in sé e al contempo comunicare quelle che sono le sue caratteristiche, i suoi valori, il legame con il territorio.

Il lavoro è stato affidato allo Studio Grafico Frigerio perchè non era facile trovare il linguaggio figurativo giusto: doveva essere accattivante ed efficace, rassicurante ma non triste, capace di dire senza l’aiuto delle parole. Simbolo appunto.

Questa è la descrizione che lo Studio Grafico Frigerio ci ha fornito in cui sono sono presenti le dinamiche di scelta sottintese a questo risultato.

Partiamo da lui, il protagonista: il leone, simbolo di forza e di coraggio, di fermezza e di bellezza; lo abbiamo però interpretato in modo tale che risulti, simpatico, invitante, amichevole, senza nessun cedimento alla violenza che spesso è triste strumento della forza e che la scuola ha il dovere di bandire in ogni sua espressione attraverso la didattica e l’educazione alla vita.

Lo ritroviamo poi nell’araldica del comune di Cermenate, come stemma ufficiale, e l’averlo accolto nel nostro simbolo indica una indiscutibile sinergia tra la scuola e la realtà sociale ed amministrativa nella quale è inserita.

Così per la torre, baluardo, fortezza, senso di protezione e richiamo allo stemma civico, ma addolcita dal leone che da essa si affaccia con occhi mansueti ed amichevoli.

Al centro del logo una scritta: Cermì.

É il nome di Cermenate che diventa però quasi un vezzeggiativo, come un amico che chiamiamo con nomignolo affettivo.

E’ stato utilizzato un font che fa parte della famiglia dei cosidetti “scritti”, caratteri armoniosi che simulano la scrittura manuale. Per le altre diciture è stato usato, invece, un font molto lineare, leggibile, pulito e incisivo tipico della famiglia dei “bastoni”.

Tutti questi elementi sono stati racchiusi in un cerchio, simbolo di armonia ed equilibrio, confine che non chiude ma identifica.

I colori utilizzati (sempre in riferimento dello stemma araldico) sono importanti quanto le immagini: il leone è dominato da un giallo ocra, la torre dal grigio della pietra: tonalità che trasmettono tranquillità e calore.

La scelta del rosso per il cerchio è motivata dal fatto che un simbolo deve anche attrarre l’attenzione di chi ci passa davanti e il rosso è un colore forte, magnetico.

Infine lo stile: non troppo infantile e fanciullesco, non elaborato e serioso: una giusta via di mezzo per rappresentare una scuola che con la sua attività educativa copre tre ordini di formazione: la scuola materna, le elementari e le secondarie di primo grado: dal gioco formativo all’impegno consapevole.